BOOK YOUR STAY
5
Feb, 2023
6
Feb, 2023
Created with Sketch. 1 Created with Sketch.
Adults
Created with Sketch. 0 Created with Sketch.
Children

Blog

TOP 5 LUOGHI DA VISITARE A NAPOLI

TOP 5 LUOGHI DA VISITARE A NAPOLI

Sacro e profano, luci e ombre, storia e leggenda sono i binomi della nostra città. Non solo la descrivono alla perfezione, ma la caratterizzano. Non c’è strada che non nasconda un aneddoto, non c’è opera che non richiami al fuoco che ribolle perennemente nel sottosuolo cittadino. La nostra storia non si può che raccontare attraverso i luoghi in cui essa si è svolta. Ecco a voi i cinque must have di una vacanza napoletana!

Cappella San Severo e Cristo Velato

Storia e leggenda avvolgono la Cappella San Severo o Chiesa della “Pietatella” e la scultura firmata dall’artista Giuseppe Sanmartino. Il Cristo Velato e la “Pietatella” oltre a rappresentare un vero e proprio riferimento per i turisti che si avventurano per le strade del centro storico, rappresentano uno dei monumenti maggiormente avvolti dal mistero della nostra città, si narra che il suo autore per scolpire il velo sia ricorso a una misteriosa pratica alchemica che avrebbe permesso la marmorizzazione dei tessuti, talmente è realistico l’effetto del velo. Vedere per credere!

Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia nasconde un vero e proprio tesoro: Le Sette opere di Misericordia dipinte nel periodo napoletano del Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Oltre all’opera di questo figlio adottivo della Napoli di fine ‘500 troverete anche opere a firma di Luca Giordano, Fabrizio Santafede e Battistello Caracciolo.

Il biglietto di ingresso dà anche la possibilità di visitare la quadreria della collezione privata del Pio Monte.

Cimitero delle Fontanelle

Napoli e i napoletani hanno un rapporto viscerale con il culto dei morti. Temuta e venerata, la morte era esorcizzata attraverso il culto delle “capuzzelle”. Il cimitero delle fontanelle è uno degli ossari più grandi della città, sorto nel cuore del rione Sanità è stato per Napoli il

luogo dove si veneravano i morti. Tradizione voleva che alcune famiglie napoletane adottassero una “capuzzella” – un teschio – al quale portare doni, preghiere e fiori in cambio della sua protezione. Caduto in disuso il culto, è rimasto fortunatamente il cimitero delle Fontanelle, un luogo mistico e suggestivo dove il confine fra sacro e profano si assottiglia al punto da non percepire alcuna differenza. 

 Tesoro di San Gennaro

Il tesoro di San Gennaro è custodito all’interno del Duomo di Napoli. Visitare l’uno, non può escludere una visita all’altro. Qui potrete ammirare gioielli donati nel corso degli anni dai napoletani e dai devoti al santo patrono della nostra città in cambio di favori. Il risultato è un tesoro inestimabile costituito da pezzi unici ed inimitabili che lo rendono il più prezioso al mondo.

Chiostro di Santa Chiara

Nato nel settecento il Chiostro monumentale di Santa Chiara è un plesso situato all’interno del complesso monacale intitolato all’omonima santa. Si trova a Piazza del Gesù e al suo

interno nasconde un vero e proprio gioiello architettonico, il chiostro delle monache caratterizzato dalle sue preziosissime rifiniture e dal fresco profumo degli aranci piantati al suo interno.

Esempio della stratificazione architettonica, il plesso permette ai turisti di ammirare anche alcuni resti delle fondamenta della “città antica”

Awesome Naples Bed&Breakfast

Civico33

Comments (11)

  1. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    28 Gennaio,2023
  2. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    27 Gennaio,2023
  3. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    20 Gennaio,2023

    Great article! Your article helped me a lot. Thanks! will you allow it I want to share your article to my website:
    gate 交易 所

    Rispondi
  4. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    27 Dicembre,2022
  5. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    26 Dicembre,2022
  6. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    26 Dicembre,2022

    промокод мелбет на ставку. Click Here:👉 https://bit.ly/3YSgux0

    Rispondi
  7. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    18 Dicembre,2022

    Artificial intelligence creates content for the site, no worse than a copywriter, you can also use it to write articles. 100% uniqueness,7-day free trial of Pro Plan, No credit card required:). Click Here:👉 https://bit.ly/3Py2Iv6

    Rispondi
  8. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    09 Novembre,2022

    👉 The AI Content Generator Everyone Should Be Using :). Click Here:👉 https://stanford.io/3FXszd0

    Rispondi
  9. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    21 Agosto,2022

    Im very pleased to uncover this site. I need to to thank you for ones time just for this wonderful read!! I definitely enjoyed every part of it and i also have you book marked to look at new things on your website.

    Rispondi
  10. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    02 Agosto,2022

    The next time I read a blog, I hope that it does not fail me just as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, but I really thought youd have something useful to say. All I hear is a bunch of crying about something you could fix if you were not too busy seeking attention.

    Rispondi
  11. Awesome Naples Bed&Breakfast

    Customer

    25 Luglio,2022

    Good post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon everyday. Its always interesting to read articles from other authors and practice something from other sites.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5
Feb, 2023
6
Feb, 2023
Created with Sketch. 1 Created with Sketch.
Adults
Created with Sketch. 0 Created with Sketch.
Children